Business Intelligence

Pentaho

Pentaho è una piattaforma di Business Intelligence (BI) open source fondata nel 2004 da un team di professionisti della Business Intelligence provenienti da aziende di successo come Business Objects, Cognos, Hyperion, IBM, Oracle Corporation, e SAS Institute.
L’obiettivo perseguito da questo software non è quello di fornire un’alternativa Open Source, ma di proporre una soluzione migliore rispetto alle offerte commerciali in termini di caratteristiche, funzioni e benefici, attraverso l’integrazione in un’unica piattaforma di popolari progetti Open Source come JFreeReport, Kettle, Mondrian e Weka.

Le tecnologie utilizzate sostengono un’ampia serie di operazioni legate al business come l’analisi delle vendite e del profitto, l’analisi del cliente, HR reporting, Financial reporting, KPI dashboards, analisi della Supply Chain e segnalazioni operative.

La piattaforma Pentaho BI è diversa dai prodotti tradizionali di business intelligence. Al di là di considerazioni che riguardano l’architettura in senso generale, la principale novità risiede nel fatto che le strutture ROLAP di un progetto vengono portate nella memoria RAM in modo tale che queste possano essere gestite con prestazioni paragonabili ai moderni motori MOLAP. Si parla quindi di HOLAP per indicare un sistema ibrido (HO – hibrid OLAP), sottolineato peraltro dallo stesso nome della società “Penta-ho”. Al giorno d’oggi questa possibilità è praticabile grazie ai più potenti elaboratori in commercio e ai sempre più ridotti costi delle memorie RAM.

La piattaforma integra le seguenti soluzioni:

  • Mondrian OLAP : è un motore MOLAP
  • JPivot : interroga Mondrian con query MDX
  • Kettle : è un ETL
  • Weka : è un dataminig
  • FreeReport : è uno strumento di analisi dei dati

Esistono strumenti sviluppati da terze parti:

  • Ramsetcube : è un tool per la creazione delle strutture OLAP

Nella valutazione della convenienza di un software opensource come Pentaho rispetto a un software con licenza proprietaria, occorre evidenziare il TCO (Total Cost of Ownership) sull’intero ciclo di vita, pari a:

  • Costo totale delle licenze;
  • Costo totale dell’implementazione a cura di consulenti esterni o di personale interno (annuale o poliennale);
  • Costo totale della manutenzione (annualmente pari al 15-20% sul valore complessivo di acquisto di licenze e di implementazione);
  • Costo di server e client addizionali specificamente acquistati per il progetto, ecc.